Oceano è una Comunità educativo residenziale per l’accoglienza temporanea di ragazzi minorenni.
Nasce nel 2008 dall’esigenza di dare una risposta concreta ed efficace ai bisogni dei ragazzi per i quali i servizi sociali territoriali o il tribunale dei minori, nell’interesse del minore stesso, ne ritengano opportuna una specifica tutela. Per questo Oceano si dedica alla presa in carico di ragazzi minori che per situazione di abuso, maltrattamento o abbandono possono essere protetti unicamente allontanandoli da un contesto famigliare e sociale che mette a repentaglio il loro benessere, il loro sviluppo e la loro salute psicofisica.
La nostra comunità è un sistema di relazioni in grado di offrire un contesto accogliente, fatto di rapporti attenti, vivi, significativi e rispettosi delle differenze. Gli educatori formano un’equipe altamente specializzata sotto il profilo umano, tecnico e socio-pedagogico, tale da sviluppare con i ragazzi una relazione positiva d’aiuto, nel rispetto delle loro singolarità, risorse e potenzialità.
La struttura può accogliere fino ad un massimo di dieci minori. Questa dimensione permette di ristabilire un complesso genitoriale rivolto alla ricostruzione del rapporto con l’adulto che, per la maggior parte dei minori inseriti, è stato lacerato da un esperienza multiproblematica con la famiglia d’ origine, oppure, come nel caso di alcuni minori stranieri non accompagnati (MSNA), interrotto da un mandato migratorio prematuro e traumatico.