l'ingresso della comunità Papa Giovanni XXIII ad Arcello

la storia

La Comunità Papa Giovanni XXIII si trova a Pianello Val Tidone è stata inaugurata il 27 Novembre 1991.

Era una vecchia cascina agricola situata in un paesaggio collinare a ridosso del fiume Tidone, circondata da 18 ettari tra vigneto, frutteto, boschi e prati.

I primi lavori di sistemazione sono stati fatti con i ragazzi ospiti della struttura: 11 ragazzi inviati dai Ser.T sia dell’Emilia Romagna sia di altre Regioni.

Nel rispetto delle norme vigenti si è costituita un’équipe educativa professionalizzata che potenzia le proprie competenze attraverso l’esperienza e la formazione permanente.

A livello strutturale sono stati fatti gli interventi di adeguamento che hanno permesso, in un ambiente accogliente e familiare, di rendere funzionali gli spazi alle necessità personali e alle attività comuni.

contatti

Comunità Papa Giovanni XXIII

di Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus

responsabile del servizio

dott.ssa Jessica Merli
jessica.merli@famnuova.com

indirizzo

Località Cassolo di Arcello
29010 Pianello Val Tidone
PIACENZA

telefono

0523 998665

fax

0523 1798271
il forno della comunità Papa Giovanni XXIII ad Arcello

l'intervento

L’esperienza di questi anni e le infinite variabili del fenomeno delle dipendenze patologiche da abuso ci hanno indotto a ripensare la nostra offerta terapeutica, portandoci a ristrutturarla per attuare interventi capaci di rispondere a bisogni diversi e nuove richieste.

Siamo passati da un intervento “classico”, strutturato su un “programma comunitario”, scandito da fasi e tempi prestabiliti, a un intervento che trova nel “Progetto terapeutico individualizzato” il processo terapeutico del singolo utente.

Questa scelta ci ha svincolati da alcuni postulati tipici delle strutture comunitarie, ponendo l’accento sull’obiettivo del processo terapeutico. Obiettivo che adattiamo in base alle effettive richieste, ai tempi e alle risorse.

La Comunità Papa Giovanni XIII, quindi, intende come “Programma terapeutico” il “Progetto terapeutico individualizzato”, che varia a seconda del soggetto per il quale è elaborato e può
contenere obiettivi, attività e strumenti diversi oltre che tempi di realizzazione diversi a secondo dell’obiettivo concordato che l’utente vuole/deve raggiungere tramite il suo progetto.

Il Progetto terapeutico si concorda e definisce dopo la presa in carico.

come raggiungerci