la lampada di Terra blu

il servizio

L’unità d’offerta Terra Blu è un servizio socio sanitario accreditato, gestito da Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale.

Il servizio si occupa di prevenzione degli episodi di riacutizzazione, di trattamento e riabilitazione delle patologie da abuso e dipendenza da sostanze legali e illegali e di altre forme di dipendenza problematica.

Le unità d’offerta a bassa intensità assistenziale accolgono persone prive di comportamenti antisociali gravi che hanno alle spalle lunghi percorsi di dipendenza, di devianza e di emarginazione, di povertà economica e di precarietà abitativa, in condizioni di salute fragile, che non riescono a sostenere un’autonomia individuale.

Si tratta di una unità d’offerta rivolta a utenti stabilizzati, anche in trattamento farmacologico sostituitivo, ovvero non in una fase di dipendenza attiva, che propone, in alternativa a un ulteriore programma terapeutico-riabilitativo residenziale, un programma modulato in una serie specifica di attività e prestazioni finalizzate al raggiungimento del massimo grado di autonomia possibile agendo sugli aspetti sociali e civili.

contatti

Terra blu

di Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus

responsabile del servizio

dott.ssa Stefania Ponzo

indirizzo

Via Cava di Sopra, 21
24030 Caprino Bergamasco
BERGAMO

cellulare di servizio

375 5407224

per ugenze

(telefono comunità Kairos)
035 4364517

fax

035 0773255
il caffè per gli ospiti a Terra blu

i vissuti

L’unità d’offerta residenziale a bassa intensità assistenziale è un’unità d’offerta sociosanitaria rivolta a persone con vissuti di dipendenza problematica che hanno sostenuto pregressi e pluriennali percorsi terapeutici ambulatoriali o residenziali, con difficoltà di reinserimento sociale, abitativo, relazionale, la cui anamnesi clinica è contraddistinta da importanti comorbilità.

Per pregressi e pluriennali percorsi terapeutici si intendono almeno sette anni nel sistema ambulatoriale o cinque anni in comunità.

Il percorso nella nuova unità di offerta non preclude comunque, nei casi dove sia ritenuto opportuno dai servizi ambulatoriali accreditati, il proseguimento di percorsi nei servizi definiti dalla normativa di riferimento (D.G.R. n 12621 – 2003).

come raggiungerci