L’unità d’offerta Terra Blu è un servizio socio sanitario accreditato, gestito da Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale.
Il servizio si occupa di prevenzione degli episodi di riacutizzazione, di trattamento e riabilitazione delle patologie da abuso e dipendenza da sostanze legali e illegali e di altre forme di dipendenza problematica.
Le unità d’offerta a bassa intensità assistenziale accolgono persone prive di comportamenti antisociali gravi che hanno alle spalle lunghi percorsi di dipendenza, di devianza e di emarginazione, di povertà economica e di precarietà abitativa, in condizioni di salute fragile, che non riescono a sostenere un’autonomia individuale.
Si tratta di una unità d’offerta rivolta a utenti stabilizzati, anche in trattamento farmacologico sostituitivo, ovvero non in una fase di dipendenza attiva, che propone, in alternativa a un ulteriore programma terapeutico-riabilitativo residenziale, un programma modulato in una serie specifica di attività e prestazioni finalizzate al raggiungimento del massimo grado di autonomia possibile agendo sugli aspetti sociali e civili.